Ottimizza il profilo LinkedIn

L'ottimizzazione di un profilo LinkedIn è il primo passo da affrontare quando si vuole utilizzare LinkedIn come strumento professionale di Personal Branding e Lead Generation.

 

Ottimizzare un profilo significa prima di tutto andare a completarlo nella sua interezza, e, soprattutto, scrivere tutto ciò che è importante per farci trovare affinchè il nostro profilo emerga rispetto a quelli dei competitor.

Dopo aver ottimizzato il profilo è poi necessario passare alla produzione di contenuti e infine alla Lead Generation, la ricerca delle persone in target.

Ogni step è propedeutico al successivo.

Perché usare LinkedIn

Prima di tutto: che cos’è LinkedIn?

LinkedIn non è solo un posto dove inserire il proprio curriculum aggiornato alla ricerca di una diversa occupazione.

LinkedIn è un vero e proprio social network, il social perfetto attraverso il quale si ci si può far conoscere e posizionarsi come leader nel proprio settore.

 

I numeri di LinkedIn

LinkedIn nasce ufficialmente a maggio del 2003.

Ma la vera differenza la vera potenza di LinkedIn è esplosa quando è stato acquistato da Microsoft nel 2016. Quindi in epoca abbastanza recente. E da lì in avanti effettivamente i numeri sono stati diversi.

LinkedIn ha un database incredibili informazioni ed è questo che lo rende interessante.

  • 722 milioni di utenti 2020 (ottobre 2020)
  • 200 nazioni nel mondo
  • 60 milioni di membri di LinkedIn occupano una posizioni di decision maker (aprile  2020)
  • In Italia ci sono oltre 14 milioni di utenti

 

Curriculum

Profilo LinkedIn efficace

Docente

Heidi Iuliano

Digital growth strategist, consulente strategica e formatrice di digital marketing. Dicono che sono l'anello di congiunzione tra i nerd e le persone comuni. Per me la comunicazione non è mai uno zero: o è un “+” o è un “-”. O aggiunge o toglie.